Registro Professionale Nazionale
Consulente del Benessere
È costituito ai sensi della legge 4/2013 ed e' un Registro Professionale di Categoria secondo Legge n.4, 14/01/2013 (artt. 4, 7 e 8)
U.P.S.N. E' ISCRITTA PRESSO L'AGENZIA DELLE ENTRATE DI FIRENZE REGISTRAZIONE
N° 1362
L'Associazione Professionale U.P.S.N. RILASCIA L'ATTESTATO DI QUALITA' e di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE dei SERVIZI PRESTATI DAI SOCI ai sensi dell'art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4. valevoli all'inserimento nel REGISTRO PROFESSIONALE NAZIONALE
"Il Professionista che fa la richiesta di socio"
ARTICOLO 6 DELLO STATUTO U.P.S.N. - I SOCI
Il professionista che sia in possesso dei requisiti richiesti dal regolamento del registro professionale può fare richiesata di inserimento come Socio Professionista.
"Ammissione del Socio Professionista"
ARTICOLO 8 - AMMISSIONE DEL SOCIO
Per essere ammessi al sodalizio nella qualità di socio ordinario e professionista è necessario presentare al Consiglio Direttivo domanda recante le complete generalità del richiedente e la dichiarazione di attenersi al presente Statuto e eventuali regolamenti interni con il versamento della quota associativa; l'istanza dovrà essere supportata dal parere favorevole del Consiglio Direttivo.
L'Associazione Professionale U.P.S.N. riconosce il Professionista che abbia:
- un Diploma Professionale rilasciato da U.P.S.N.
- Un Diploma Equipollente o percorsi di studi similari. Sarà visionato il CV e se i requisiti sono soddisfacenti come da regolamento, il professionista riceverà l'idoneità per sostenere gli esami di Equipollenza al Diploma Professionale U.P.S.N. ricevendo così l'Attestato di Qualita' e di Qualificazione Professionale dei servizi Prestati.
"Il Comitato Etico Nazionale"
vigila, supporta e promuove i Professionisti per svolgere al meglio il loro lavoro, avvalendosi di una consulenza etica e responsabile, nei limiti della loro professione senza interferire con le figure professionali sanitarie.
Dal successivo 1° anno i professionisti devono frequentare almeno 1 seminario di aggiornamento annuo per ottenere i crediti necessari a mantenere l’idoneità della figura all’interno del Registro dei Professionisti.
"Come opera il Consulente del Benessere Professionista"
Il Socio Professionista RICONOSCIUTO potrà operare nel lecito delle sue competenze e dopo l'inserimento nel Registro Professionale Nazionale, attraverso il contratto di opera intellettuale del codice civile 2222 e successivi, in rispetto delle normi vigenti, norme fiscali e del codice deontologico.
RIFERIMENTI NORMATIVI
U.P.S.N. ha costituito il Registro Professionale Nazionale Nazionale Consulnenti del Benessere secondo la Legge, 14/01/2013, art. 4, 7, 8 e successivi e secondo il codice civile 2222 e successivi.
VEDI MEGLIO:
Legge, 14/01/2013 n. 4, GU 26/01/2013
Aggiornato il 05/02/2013
Lo statuto delle professioni non regolamentate entra in vigore il 10 febbraio 2013.
E 'stata infatti pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 26 gennaio 2013, n. 22 la Legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Le nuove norme definiscono la "professione non organizzata in ordini o collegi" L'attività economica, anche organizzata, prevalentemente tramite lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'articolo 2229 cc , e delle attività e dei mestieri artigianali, di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.
Si introduce il principio del libero esercizio della professione sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista.
Si ritiene inoltre che si tratti di una corretta professione, di una società o di una forma di lavoro dipendente.
I professionisti possono essere considerati un sistema di gestione delle informazioni, in base a regole di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Le associazioni sono forme aggregative che si associano, sono in grado di agire e di considerare le istituzioni e le agenzie e le istituzioni nelle sedi politiche e istituzionali.
“Sportello del cittadino consumatore”
ARTICOLO 48 DELLO STATUTO U.P.SN. - SPORTELLO DEL CITTADINO CONSUMATORE
Come previsto dalla L. 4/2013, è stato attivato lo “Sportello del cittadino consumatore” ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), l’Associazione Professionale ha attivato sul proprio sito web, uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i richiedenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi che l’Associazione Professionale UPSN richiede ai propri iscritti.
Lo sportello per l’utente è attivato presso la Segreteria Nazionale dell’associazione in Via Orme n°351B, Montespertoli 50253 (FI) Ogni richiedente della prestazione/committente o interessato può rivolgersi inoltre allo sportello attraverso l’indirizzo e-mail, telefono oppure contattarci sul nostro Form di contatto segreteria@upsn.it Tel 331.5988527 fax 0571621803
Qualsiasi violazione del codice deontologico osservata in un professionista può essere inoltrate una mail presso la Commissione Etica Nazionale che vigila sul rispetto del codice deontologico dei Professionisti inseriti nel Registro Professionale Nazionale.
inviare mail a presidenza@upsn.it
Contattaci ora per avere maggiori informazioni oppure compila il form di contatto.
Verrai ricontattato il prima possibile.